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Cancelleria Volontaria Giurisdizione


Versione aggiornata al 2022

 

Per le ipotesi non gestibili attraverso il canale del PCT che costituisce lo strumento ordinario previsto dal legislatore per il deposito di atti e di quanto altro inerente un procedimento pendente o instaurando l’utenza professionale e non, è invitata a prendere appuntamento mediante richiesta indirizzata via e-mail al seguente indirizzo, indicando espressamente il numero del fascicolo e il magistrato di riferimento se esistenti:

volgiurisdizione.tribunale.siena@giustizia.it

In seguito alla richiesta, la cancelleria provvederà ad assegnare gli appuntamenti dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10,30/11,30

 

la cancelleria è accessibile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 11.30 - 12,30

per i casi di urgenza,  per le ipotesi non risolvibili tramite PCT, nonché per il deposito di atti cartacei del cittadino non assistito da professionista ed in genere per tutte quelle situazioni nella quali si ravvisi, da parte dell’utenza, la necessità dell’accesso di persona

 

L’accesso al front office su prenotazione è consentito nelle seguenti ipotesi:

  • Ritiro copie con formula esecutiva, copie conformi (per i casi in cui non sia possibile l’estrazione tramite PCT) e certificati
  • Consultazione fascicoli totalmente o parzialmente cartacei
  • Deposito di istanze o documenti da parte di utenti non abilitati al processo civile telematico (PCT) o deposito di documenti che devono essere depositati esclusivamente in originale
  • Ritiro fascicoli di parte
  • Ritiro titoli per la cancelleria di competenza

Il front office civile riservato alla volontaria giurisdizione è ubicato nel giardino interno in corrispondenza delle finestre delle rispettive cancellerie.

Anche nel sito internet del Tribunale, nella sezione Ufficio Relazioni con il Pubblico – FAQ, potranno essere reperite informazioni di base su alcuni servizi di cancelleria.

La richiesta di prendere visione del fascicolo telematico dovrà essere formulata esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposita funzionalità del PCT, con inserimento dell’istanza nel fascicolo di riferimento.

Le richieste di copie di sentenze con formula esecutiva dovranno essere formulate esclusivamente per e-mail agli indirizzi di posta elettronica del settore competente.

Ai sensi dell’art. 221, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 17 luglio 2020, n. 77, il pagamento del contributo unificato e dell’anticipazione forfettaria (art. 30 D.P.R. 115/2002) dovrà esse assolto esclusivamente per via telematica (www.pst.giustizia.it – Portale dei servizi online Uffici giudiziari) o tramite pagamento a mezzo modello F23.

La cancelleria non rilascia copia conforme degli atti di ufficio o di parte, digitali o analogici, estraibili da Consolle/PCT per i quali gli Avvocati sono muniti di poteri di autentica loro conferiti ex art. 16 bis, comma 9-bis, del D.L. n. 179/2012 e successive modificazioni.

Non dovranno essere depositate copie di cortesia degli atti inseriti nel fascicolo telematico.

 

Attività svolte:

  •  gestione del Front Office sia in presenza che telematico dei professionisti e dei cittadini senza assistenza professionale
  • controllo e gestione delle PEC
  • iscrizioni a ruolo di tutti i procedimenti di volontaria giurisdizione compresi quelli in ambito di famiglia limitatamente alle modifiche di condizioni di separazione e divorzio e alla regolamentazione della gestione dei figli naturali e in materia di successioni
  • ricezione degli atti telematici in pct
  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID
  • controllo sul pagamento del contributo unificato e sulla regolarità fiscale degli atti
  • attività relativa alla fase istruttoria e decisoria dei procedimenti
  • compimento delle attività preparatorie delle udienze e degli adempimenti successivi
  • gestione dell’udienza precalendarizzata
  • pubblicazione dei provvedimenti – Decreti, Sentenze e Ordinanze
  • invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione
  • invio degli atti alla Conservatoria per le dovute trascrizioni degli atti pubblici
  • trasmissione degli avvisi di apertura e chiusura amministrazioni di sostegno e tutele allo stato civile e al casellario per la conseguente emissione delle schede
  • ricezione delle dichiarazioni di accettazione di eredità con beneficio di inventario e di rinuncia all'eredità
  • ricezione dichiarazioni di accettazione e rinuncia dell’esecutore testamentario e revoca rinuncia eredità
  • tenuta della raccolta dei testamenti
  • servizi relativi ai procedimenti trattati dal giudice tutelare
  • adempimenti riguardanti i procedimenti di accertamento e trattamento sanitario obbligatorio
  • gestione degli adempimenti delle eredità giacenti
  • adempimenti per rimborso CU
  • tenuta del foglio notizie
  • gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato
  • gestione dell’invio al recupero credito compresa la procedura ex art 145 TUSG
  • rilascio copie e certificazioni
  • Tenuta del Registro legge 194/78
  • statistiche periodiche
  • gestione del progetto – Sportelli di Prossimità –

 

MODULISTICA 

 

CONTATTI

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