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Cancelleria Esecuzioni Immobiliari e Mobiliari


Versione aggiornata al 2023 

 

 

PIGNORAMENTO PRESSO TERZI 

 

 

Versione aggiornata al 2022 

 

Per le ipotesi non gestibili attraverso il canale del PCT che costituisce lo strumento ordinario previsto dal legislatore per il deposito di atti e di quanto altro inerente un procedimento pendente o instaurando l’utenza professionale e non, è invitata a prendere appuntamento mediante richiesta indirizzata via e-mail al seguente indirizzo, indicando espressamente il numero del fascicolo e il magistrato di riferimento se esistenti:

esec.immobiliari.tribunale.siena@giustizia.it

esec.mobiliari.tribunale.siena@giustizia.it

In seguito alla richiesta, la cancelleria provvederà ad assegnare gli appuntamenti dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10,30/11,30

 

la cancelleria è accessibile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 11.30 - 12,30

per i casi di urgenza,  per le ipotesi non risolvibili tramite PCT, nonché per il deposito di atti cartacei del cittadino non assistito da professionista ed in genere per tutte quelle situazioni nella quali si ravvisi, da parte dell’utenza, la necessità dell’accesso di persona

 

L’accesso al front office su prenotazione è consentito nelle seguenti ipotesi:

  • Ritiro copie con formula esecutiva, copie conformi (per i casi in cui non sia possibile l’estrazione tramite PCT) e certificati
  • Consultazione fascicoli totalmente o parzialmente cartacei
  • Deposito di istanze o documenti da parte di utenti non abilitati al processo civile telematico (PCT) o deposito di documenti che devono essere depositati esclusivamente in originale
  • Ritiro fascicoli di parte
  • Ritiro titoli per la cancelleria di competenza

Il front office riservato esecuzioni mobiliari/immobiliari è ubicato al piano terra, nell’Aula c.d. Limonaia.

Anche nel sito internet del Tribunale, nella sezione Ufficio Relazioni con il Pubblico – FAQ, potranno essere reperite informazioni di base su alcuni servizi di cancelleria.

La richiesta di prendere visione del fascicolo telematico dovrà essere formulata esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposita funzionalità del PCT, con inserimento dell’istanza nel fascicolo di riferimento.

Le richieste di copie di sentenze con formula esecutiva dovranno essere formulate esclusivamente per e-mail agli indirizzi di posta elettronica del settore competente.

Ai sensi dell’art. 221, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 17 luglio 2020, n. 77, il pagamento del contributo unificato e dell’anticipazione forfettaria (art. 30 D.P.R. 115/2002) dovrà esse assolto esclusivamente per via telematica (www.pst.giustizia.it – Portale dei servizi online Uffici giudiziari) o tramite pagamento a mezzo modello F23.

La cancelleria non rilascia copia conforme degli atti di ufficio o di parte, digitali o analogici, estraibili da Consolle/PCT per i quali gli Avvocati sono muniti di poteri di autentica loro conferiti ex art. 16 bis, comma 9-bis, del D.L. n. 179/2012 e successive modificazioni.

Non dovranno essere depositate copie di cortesia degli atti inseriti nel fascicolo telematico.

 

CANCELLERIA ESECUZIONI IMMOBILIARI

Attività svolte:

  • iscrizione a ruolo delle procedure esecutive immobiliari
  • registrazione e aggiornamento dei dati dell’applicativo SIECIC
  • ricezione delle istanze di vendita e della relativa documentazione
  • gestione delle opposizioni alle esecuzioni
  • controllo sul pagamento del contributo unificato
  • rilascio copie e certificati
  • operazioni connesse alle vendite giudiziarie immobiliari e rapporti con i professionisti delegati
  • adempimenti consequenziali alla emissione  dei decreti di trasferimento di immobili,  gestione del repertorio – invio e ritorno della nota di registrazione
  • controllo sulla tenuta dei libretti presenti intestati a procedure esecutive immobiliari
  • gestione delle attività conseguenti all’ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato
  • emissione dei mandati di pagamento
  • adempimenti consequenziali all’ emissione dei decreti di trasferimento di immobili,  compresi quelli di natura fiscale

 

CANCELLERIA ESECUZIONI MOBILIARI

Attività svolte:

  • iscrizione a ruolo delle procedure esecutive mobiliari
  • registrazione e aggiornamento dei dati dell’applicativo SIECIC
  • ricezione delle istanze di vendita e della relativa documentazione
  • controllo pagamento contributo unificato
  • rilascio copie e certificati
  • operazioni connesse alle vendite giudiziarie mobiliari
  • gestione delle attività conseguenti all’ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato
  • emissione dei mandati di pagamento
  • iscrizione/cancellazione Privilegi Speciali (Mod. 37 – Registro trascrizione vendite con patto di riservato dominio) e relativa certificazione
  • gestione dei ricorsi in opposizione alle procedure esecutive mobiliari
  • statistiche periodiche

 

MODULISTICA 

 

CONTATTI 

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